COME APRIRE PARTITA IVA PER LAVORARE CON SHOPIFY

La normativa non fa differenza tra vendita tradizionale e online. Pertanto chi avvia un negozio online, viene considerato a tutti gli effetti come un commerciante e di conseguenza è soggetto all'apertura della Partita IVA  fin da subito, e a rispettare tutti gli adempimenti ed obblighi fiscali per vendere online.

Per aprire partita iva per Shopify devi segure questo iter:

Individua il tuo codice ATECO.

Per l’ “E-commerce” il codice Ateco corretto è il  47.91.10 -“Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet”.

Scegli il regime fiscale al quale aderire.

Probabilmente il regime forfettario o quello semplificato,  sono quelli più vantaggiosi perché  economici e semplici da gestire, sono indicati per le attività che non hanno un grosso volume d’affari soprattutto all’ inizio.

Iscriviti alla Camera di Commercio.

Si potrebbe definire l'anagrafe delle imprese. L'iscrizione alla Camera di commercio è obbligatoria per chiunque svolga un'attività di impresa.

Effettua la dichiarazione SCIA.

Si tratta di una dichiarazione con la quale si comunica al proprio Comune l’inizio dell’attività economica in particolare va inviata allo Sportello Unico delle Attività produttive del Comune di competenza;

Iscriviti alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS.

sarà necessario per il versamento dei contributi che andranno a formare la tua futura pensione. 

Una volta che avrai seguito questi passaggi ti consiglio di elaborare, sin da subito,  un business plan. Essere a conoscenza di tutte le spese che dovrai sostenere per la tua attività è fondamentale per evitare sorprese dell’ultimo minuto.

Riguardo all’emissione delle fatture per la vendita online, la normativa ti  esonera dall’emissione dello scontrino fiscale telematico ma è necessario annotare i corrispettivi su un registro cartaceo, quando vendi i tuoi prodotti a soggetti privati, a meno che, gli stessi non ti chiedano espressamente di emettere fattura. Diverso è  il caso dei clienti con partita iva, dove, la fattura va sempre emessa.

Indietro
Indietro

REGIME FORFETTARIO:  IL REGIME AGEVOLATO PERFETTO PER I PICCOLI BUSINESS

Avanti
Avanti

APRIRE PARTITA IVA: ECCO QUALE SCEGLIERE